Chirurgia Parodontale

A cura del Prof Massimo De Sanctis e Dr Pierfrancesco Mondina

La chirurgia parodontale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei tessuti parodontali (parodontoView definition page) mucosi ed ossei andati perduti a causa della parodontiteView definition page, più comunemente conosciuta come piorreaView definition page.

La recessione gengivaleView definition page è la distruzione della gengiva che normalmente ricopre la radice dentariaView definition page. Ne risulta un dente che esteticamente appare più lungo rispetto a quelli adiacenti e ciò comporta una modifica dell’armonia del sorriso.

La chirurgia mucogengivaleView definition page permette di ricostruire del tutto o in parte, in base alle condizioni individuali, il tessuto andato perduto. Questo ristabilisce il corretto rapporto tra gengiva e dente ripristinando l’estetica originale.

La “piorrea”, che oggi viene definta più propriamente parodontite, è una malattia infettiva che causa un danno a livello dei tessuti di sostegno del dente. In particolare, se non trattata, porta a una vera distruzione del legamento parodontaleView definition page e ad un riassorbimento dell’osso (osso alveolareView definition page) che sostiene l’elemento dentario con conseguente mobilità dello stesso. A tutt’oggi è la prima causa di perdita degli elementi dentari. Nei casi più avanzati infatti l’estrazione dentariaView definition page è l’unica terapia. Viceversa se la si intercetta tempestivamente esistono tecniche chirurgiche che permettono di ricostruire l’osso perduto ridonando al dente una stabilità ottimale

Studio dentistico Dr. Paolo Mondina Via Croce Rossa 33 Castiglione d/S MN - P.IVA 01286290208