Implantologia

A cura del Dottor Pierfrancesco Mondina

L’implantologia nel nostro studio: una diagnosi accurata seguita da una pianificazione tridimensionale del caso per fornire una risposta completa in 7 giorni.

1° step: visita, anamnesi accurata, impronte studio

2° step: TC cone beamView definition page a basso dosaggio eseguita direttamente in studio con mascherine radiologiche

3° step: pianificazione virtuale (visionabile dal paziente) e preventivo

Le domande più frequenti dei nostri pazienti:

Fa male l’intervento? No! Viene eseguita una semplice anestesia locale come per qualunque altra terapia odontoiatrica.

Mi gonfierò? Poco! nella gran parte degli interventi più semplici se si seguono scrupolosamente le indicazioni fornite per il post-operatorio.

Per quanto tempo rimarrò senza denti? Praticamente mai! poichè vengono eseguiti prima dell’intervento, dei provvisori rimovibili necessari per estetica o addirittura fissi applicati immediatamente o nelle 48 ore successive se la situazione lo consente.

Esiste “il rigetto”? Il materiale di cui sono costituiti gli impianti è assolutamente biocompatibile, pertanto non si può parlare di rigetto, ma come in ogni atto chirurgico sono possibili piccole complicanze post operatorie che possono portare alla mancata osteointegrazioneView definition page. In tal caso l’impianto verrà tempestivamente rimosso e reinserito dopo 30 giorni.

Alla mia età è ancora possibile? Potenzialmente non c’è limite d’età, viene però sempre fatta inizialmente una approfondita analisi della situazione clinica generale e delle eventuali terapie in atto.

Quanto durano? Potenzialmente quanto i denti naturali, ovvero per tutta la vita se vengono scrupolosamente seguiti i protocolli di igiene domiciliare e professionale illustrati prima dell’intervento.

E’ proprio necessario fare la TC CONE BEAM? La TC CONE BEAM ci consente di conoscere prima e con assoluta precisione la quantità residua dell’osso e quindi di prevedere le necessità di dover ricostruire l’osso andato perduto per poter posizionare gli impianti o per immaginare una protesi fissa esteticamente più adeguata e senza finta gengiva.

Che cos’è la chirurgia computer guidata? Il sistema di cui è dotato lo studio consente di elaborare la TC CONE BEAM al computer sicchè il chirurgo possa pianificare chirurgie computer assistite, senza incisione chirurgica, con minime quantità di anestesia, con ridottissimo disagio post operatorio e provvisori fissi applicati immediatamente o comunque nelle 48 ore successive per i casi che lo consentono.

Devo proprio smettere di fumare? Il fumo è universalmente considerato uno dei principali fattori di rischio per la malattia parodontale (parodontiteView definition page) e quindi anche per la perimplantiteView definition page, tanto più quanto maggiore è il consumo quotidiano di sigarette. Una netta riduzione se non la sospensione è assolutamente necessaria nel periodo peri operatorio, che se proseguita anche negli anni successivi, assieme alla scrupolosa igiene oraleView definition page, può considerarsi una “polizza vita” per gli impianti, che il paziente stipula con se stesso prima ancora che con il medico curante.

Studio dentistico Dr. Paolo Mondina Via Croce Rossa 33 Castiglione d/S MN - P.IVA 01286290208