A cura del Dottor Paolo Mondina

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti che sostengono il dente e lo mantengono stabile nell’alveolo (alveolo dentarioView definition page). Questa disciplina è forse la più importante nella pratica odontoiatrica in quanto la salute parodontale garantisce maggiore longevità all’elemento dentario naturale e di conseguenza anche a qualsiasi manufatto protesico vi sia stato applicato. Per questo è indispensabile che ci si sottoponga a controlli più o meno frequenti secondo le necessità individuali e a sedute di igiene professionale volte a mantenere o ristabilire uno stato di perfetta salute dei tessuti. La malattia parodontale è una malattia subdola, nelle fasi iniziali non provoca dolore, ma rimane tutt’oggi la causa maggiore di perdita dei denti.

I segni iniziali di infiammazione sono l’arrossamento della gengiva marginaleView definition page, l’accumulo di placca o tartaroView definition page a livello della gengiva marginale, il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento.

I segni di malattia conclamata invece sono il sanguinamento e la suppurazione spontanea dal margine gengivale, la mobilità degli elementi dentari.

Già in presenza dei segni iniziali è consigliabile sottoporsi a una visita odontoiatrica. L’attesa può portare infatti ad un peggioramento della situazione con diminuzione della probabilità di riportare il dente alla situazione originaria senza che i tessuti abbiano subito danni irreversibili.

Le malattie dei nostri tessuti

La gengivite è un processo infiammatorio reversibile che coinvolge la gengiva marginale la cui causa principale è l’accumulo di placca. Un intervento tempestivo dell’igienista dentale può ristabilire una situazione di perfetta salute tissutale. Nel caso non si intervenga la situazione può evolvere verso la parodontiteView definition page.

La parodontite è un processo infiammatorio dei tessuti parodontali maggiormente aggressivo rispetto alla gengivite. Questo può portare alla distruzione del legamento parodontaleView definition page e riassorbimento dell’osso che sostiene l’elemento dentario con conseguente mobilità dello stesso. Se non si interviene tempestivamente può causare la perdita del dente.