Profilassi e igiene orale

A cura della Dottoressa Francesca Luparia

La motivazione del paziente all’igiene é un obiettivo fondamentale dello studio poiché rappresenta il modo piú efficace per mantenere la salute orale dei pazienti grandi e piccoli. Per questo l’impegno dell’igienista ad insegnare metodiche efficaci di spazzolamento e l’utilizzo corretto di strumenti per la manutenzione dei manufatti protesici ancorati su denti naturali o impianti rappresenta il corollario indispensabile delle nostre terapie.

Spazzolino elettrico vs Spazzolino manuale

A tutt’oggi non é possibile definire con certezza quale tra questi due presidi sia il piú efficace, certamente lo spazzolino elettrico permette di raggiungere risultati migliori a parità di capacità di spazzolamento. Entrambi però, per essere utilizzati efficacemente, necessitano di una tecnica corretta che la nostra Igienista Francesca può insegnarvi rapidamente.

Perché la bocca possa mantenere un livello di salute ottimale ed i manufatti protesici possano rimanere inalterati nel tempo é necessario che si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione tra l’igienista ed il paziente. La seduta d’igiene non deve essere un appuntamento dettato dal caso ma deve collocarsi all’interno di un progetto di mantenimento che sarà piú o meno stringente in base alle condizioni di ogni singolo paziente. L’occuparsi in modo corretto e regolare della propria dentatura naturale o di un eventuale manufatto protesico é sicuramente la forma di risparmio piú efficace per il paziente. Il controllo continuo permette infatti di riconoscere precocemente qualsiasi tipo di lesione e di mantenere correttamente il lavoro protesico che é stato eseguito.

Studio dentistico Dr. Paolo Mondina Via Croce Rossa 33 Castiglione d/S MN - P.IVA 01286290208